Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festa di Santa Cristina – Bolsena

23 Luglio - 24 Luglio

La Festa di Santa Cristina di Bolsena è una delle manifestazioni più importanti dal punto di vista delle tradizioni storiche e culturali della zona del Lago di Bolsena.

I Misteri della Festa di Santa Cristina rappresentano il cuore della manifestazione: sacre rappresentazioni, sulla trama della “Passio” di Santa Cristina, risalente al V secolo. La sera del 23 luglio, il simulacro di Santa Cristina viene traslato dalla basilica che porta il suo nome alla Chiesa del Santissimo Salvatore.

Mentre il corteo che accompagna la statua sfila, sui cinque palchi dislocati in vari punti del percorso si alternano altrettante scene dei supplizi che hanno afflitto la Santa.

Al mattino del 24, la Festa di Santa Cristina prosegue con il corteo. La ruota, la fornace, la caldaia, il lago, i diavoli, le verghe, i serpenti, il taglio della lingua, le frecce, la sepoltura sono le scene dei Misteri più rappresentativi. La serata culmina con i fuochi d’artificio capaci di illuminare in maniera spettacolare il Lago di Bolsena.

Dettagli

Inizio:
23 Luglio
Fine:
24 Luglio
Caricando...