Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fiera del Vino – Montefiascone

1 Agosto - 15 Agosto

La Fiera del Vino di Montefiascone è un’occasione unica per celebrare il suo famoso vino EST EST EST, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

La tradizione vuole che il barone tedesco Giovanni Defuk, un prelato al seguito di Enrico V, nutrisse una tale passione per i vini pregiati che affidò al suo servitore il singolare compito di contrassegnare con la scritta Est (c’è) le porte delle osterie in cui si mescesse del buon vino.

A Montefiascone il Servo Martino, incaricato di selezionare le cantine, trovò un vino così buono da contrassegnarlo con ben tre Est. Il suo padrone fu pienamente d’accordo con lui e bevve tanto di quel vino da morirne, nel 1113. Fu seppellito nella chiesa di San Flaviano e la pietra tombale della sua sepoltura riporta la scritta EST!EST!!EST!!! PROPTER NIMIUM EST EST HIC JOANNES DE FUK DOMINUS MEUS MORTUS EST.

In ricordo di questo avvenimento, a metà tra la storia e la leggenda, ogni anno a Montefiascone nella prima quindicina d’agosto si svolge la tradizionale Fiera del Vino , ricca di rievocazioni storiche e la piacevole occasione per degustare il vino locale, abboccato e frizzante.

Dettagli

Inizio:
1 Agosto
Fine:
15 Agosto

Luogo

Montefiascone
Caricando...